Tutta la musica del Carnevale Canturino 2019

CC_Gruppi_esterni

Manca poco più di un mese all’atteso appuntamento con il carnevale canturino. Quest’anno ad accompagnare i carri nelle loro sfilate ci saranno moltissimi gruppi musicali e bande, come da tradizione. In totale sono quattordici i gruppi che vi delizieranno a suon di musica.

Come primo gruppo abbiamo i Riva De Janeiro Band (https://www.rivadejaneiro.ch ). Con loro buona musica e divertimento sono assicurati. Questo gruppo, originario di Riva San Vitale, vanta un lungo elenco di temi per il carnevale. Ricordiamo quelli degli anni precedenti: “Brasil – A vida é um carnaval – 20° anniversario!” per il 2017 e “I Pinguini” per il 2016.

Il secondo gruppo sono i Can & Gat Carnevalband (http://www.canegat.ch/ ). Vengono da Stabio, Svizzera, e il loro stile guggen è tutto da scoprire.

Seguono i Bandadram (http://bandadram.com ), famosi per il suono dei loro tamburi e per le loro immancabili magliette arancioni.

Come quarto gruppo abbiamo i Caporales San Simòn, originari della Bolivia. Questo gruppo porta con sé tutta la cultura e il folklore del paese d’origine. Il loro obiettivo è quello di promuovere e preservare il patrimonio culturale boliviano.

Abbiamo poi la Brianza parade Band (http://www.brianzaparadeband.com ), direttamente da Venduggio. Il gruppo è stato fondato nel 2000 e dal 2002 a oggi ha vinto moltissimi premi. È la formazione da parate e spettacolo del corpo musicale S. Cecilia di Venduggio, (MB). Si ispirano ai Drum & Bugle Corps americani e il loro obiettivo è quello di divertirsi e divertire.

Il sesto gruppo è quello degli Star Wars Friends, direttamente da Como. Questo gruppo ha lo scopo di farti divertire entrando a far parte del mondo di STAR WARS attivamente. Organizzano iniziative ed eventi sempre coinvolgenti. Unisciti a loro e il divertimento non mancherà mai.

Non poteva mancare l’Antica Banda di Mariano Comense (http://www.bandamariano.it/). L’antico e Premiato Corpo Musicale ha le sue origini nel lontano 1851. Negli ultimi anni il Corpo Musicale ha superato i confini nazionali ed ha partecipato a manifestazioni programmate in Svizzera, nel principato di Monaco, in Ungheria, in Francia e a Menton. Il gruppo vanta ormai appuntamenti annuali fissi ed è sempre attento alla sensibilizzazione dei più giovani per la musica.

Segue il Corpo Musicale Giuseppe Verdi ( http://www.bandavighizzolo.it/)proveniente da Vighizzolo – Cantù. Fondato nel 1913, il gruppo conta oggi circa 50 elementi, 32 dei quali sotto i trent’ann!. Il Corpo Musicale G.Verdi è in grado di proporre brani di diverso genere: adattamenti di brani classici, di canzoni moderne, da film, folcloristici, ballabili, brani a carattere religioso, canti popolari.

Ci avviciniamo alla fine dell’elenco con la Kit & Kat Band (http://www.kitekatband.ch/ ). Nota anche come la Guggen di Tremona. Il gruppo è originario di Tremona, in Svizzera.

Per ultimo ma non in ordine di importanza, la Carioca Dance Ballet (https://www.cariocadanceballet.it ). Questo è un gruppo di esibizione fondato nel 2006. Loro promettono uno spettacolo Brasiliano capace di emozionare, con tanta bellezza, ritmo e colori. Un viaggio unico di danza e spettacolo.

Triuggio Marching Band ( http://www.triuggiomb.it/) un particolare tipo di banda di derivazione americana, caratterizzata da un alto livello tecnico nella performance.

Corpo Musicale di Annone di Brianza (http://www.bandaannonebrianza.it/) Una banda composta da musicanti per la maggior parte molto giovani, dalle ragazze pon pon e dal gruppo dei tamburini. Il loro repertorio spazia dalle marce ai brani classici, fino a pezzi di musica leggera e colonne sonore.

Corpo musicale La Brianzola (http://www.bandalabrianzola.it/) un gruppo storico che nasce nel 1836 grazie ai fratelli Galli e a Giuseppe Salterio con il nome di Cudega. Nei primi anni del 1900 la Cudega rimodernò la divisa e aggiunse all’ormai vecchio nome casalingo quello più significativo, e oggi ufficiale, de La Brianzola. In quel periodo il complesso bandistico perseguì nuovi successi, non solo nel borgo canturino, ove nacque ed accompagnò l’evolversi della cittadina, ma anche oltre i confini regionali e nazionali.

Sbandieratori e Musici Lariani (http://sbandieratoriemusicilariani.it/) con lo sventolio preciso e multicolore delle loro bandiere. Le esibizioni sono prettamente di tipo tecnico/sportivo, grande importanza è data alla tecnica e il tutto è accompagnato dal suono dei musici.

Durante la prima sfilata, che si terrà domenica 17 febbraio, i gruppi che accompagneranno i carri sono la Guggenband “Riva de Janeiro”, la Can&Gat Carneval Band e i Bandadram.

Ad accompagnare la seconda sfilata di domenica 24 febbraio ci sarà la Caporales San Simòn, Triuggio Marching Band e Corpo musicale La Briazola.

La Brianza parade Band, gli Sbandieratori e Musici Lariani e il gruppo Star Wars Friends suoneranno durante la terza sfilata domenica 3 marzo.

Per concludere, a suonare durante la quarta e ultima sfilata di domenica 9 marzo avremo l’ Antica Banda Mariano Comense, il Corpo musicale Giuseppe Verdi, la Kit & Kat Band e il Carioca Dance Ballet.